AudioGuida® Mostra "Mexico Teotihuacan"

  • AudioGuida® Mostra
  • AudioGuida® Mostra
  • AudioGuida® Mostra

Detailed App Info:

  • Last Changed:Time:
  • Current Version:Version: 1.0
  • Device Type:Device: iPhone Ready
  • Category:Category: Education
  • iTunes Seller:Seller:
  • Download Size:App Size: 18.18 MB

Application Description

Twitter:
Google:
Facebook:
AudioGuida® ufficiale in lingua italiana della mostra "Mexico Teotihuacan" -Palazzo delle Esposizioni di Roma (9 novembre '10 > 27 febbraio '11) . Due voci, una maschile ed una femminile, vi accompagneranno lungo il percorso di quest’esposizione. La mostra offre una visione d’insieme ampia e articolata della più potente città della regione del Messico centrale, il primo e più grande centro urbano precolombiano, conosciuto col nome di Teotihuacán, ossia la “Città degli Dei”. Fu la culla della civiltà che dominò l'Altopiano centrale all'inizio del periodo classico, tra i secoli 1° e 7° d.C., estendendo i propri commerci e la propria influenza politica e culturale fino alle regioni del Golfo del Messico e del Guatemala.
Nelle diverse sale del Museo viene illustrato un universo artistico ricchissimo: sculture monumentali, porzioni di pitture murali, bassorilievi, recipienti e figurine, attrezzi, strumenti musicali, oggetti lavorati in pietra levigata, intagli in legno e gioielli di conchiglie, osso e pietre preziose, che evocano gli stili di vita di un’epoca di ricchezza, potere e splendore. La mostra riunisce oggetti archeologici mai esposti prima, provenienti dai principali musei e depositi del Messico. La presentazione dei pezzi si articola in sette sezioni: il carattere urbano e architettonico di Teotihuacán; la politica, l’economia e la guerra; il sacrificio, la religione: dèi e riti; la vita quotidiana; le attività artigianali e, infine, Teotihuacán nel tempo e nello spazio mesoamericano.
I resti imponenti del sito di Teotihuacán si trovano a 45 km a nordest della capitale, a 2275 metri di altitudine. Il nome di Teotihuacán venne attribuito alla città dagli Aztechi solo dopo la sua caduta, poiché essi ritenevano che proprio qui fossero stati creati il Sole e la Luna. Il sito fu scelto dai primi abitatori nel 1° secolo a.C. per l'abbondanza di sorgenti e di materiali da costruzione, della prossimità con il bacino lacustre del Lago Tetzcòco e con importanti cave di ossidiana, e anche per la dislocazione lungo la principale via di comunicazione tra l'altopiano e la costa orientale. Ciò permise loro di sviluppare, oltre ad una fiorente agricoltura, intense attività commerciali, attestate fra l'altro dalla diffusione in tutta la Mesoamerica dei prodotti dell'industria litica e ceramica. La città vera e propria di Teotihuacán sorse nel 1° secolo d.C., quando iniziò la costruzione della grande Piramide del Sole, mentre nel periodo compreso fra il 100 e il 400 d.C. essa acquistò la sua fisionomia definitiva, basata su di un preciso disegno a scacchiera che copre circa 20 km2, con la realizzazione iniziale del Viale dei Morti e, alle sue estremità nord e sud, della Piramide della Luna e del Tempio del Serpente piumato. La massima concentrazione demografica (tra 125.000 e 250.000 abitanti) si ebbe nella fase compresa fra i secoli 4° e 6° d.C., quando la città ospitava oltre la metà della popolazione dell'intera Valle del Messico e il suo influsso politico e culturale si estese fino ai principali centri dell'area maya. Teotihuacán è stata definita come una grande città-stato che controllava un vasto territorio, densamente popolato, nonché numerose aree periferiche, e manteneva anche relazioni economiche con altri Stati, circostanza che le permise di raggiungere una notevole potenza.

Requirements

Your mobile device must have at least 18.18 MB of space to download and install AudioGuida® Mostra "Mexico Teotihuacan" app. AudioGuida® Mostra "Mexico Teotihuacan" is available on iTunes for $2.99

If you have any problems with installation or in-app purchase, found bugs, questions, comments about this application, you can visit the official website of AudioGuide® Gestione Multiservizi srl at http://www.audioguide.it/.

Copyright © AudioGuide®